Overdrive presenta
Ottime Annate: le ristampe in vinile di alcuni tra gli album seminali del panorama alternative rock italiano anni ‘90 e 2000.
Ottime Annate vuole essere un omaggio ai protagonisti dell’altra storia della musica italiana, quella più cruda, più rumorosa e underground.
Gli artisti dietro i progetti coinvolti hanno tracciato solchi indelebili per le realtà odierne; la loro influenza è tutt’oggi palpabile nella nuova generazione di band e artisti.
In Overdrive Records riteniamo importantissimo tracciare una sorta di linea cronologica della storia di quei suoni che vengono
ascoltati ancora oggi, permettendogli di tornare tra le mani degli affezionati in una veste nuova – la ristampa in vinile (che per alcuni titoli non c’è mai stata) – e la possibilità di arrivare ad orecchie nuove, che devono ancora scoprire gli eroi di questa frastornante ma avvincente storia.
Iscriviti alla newsletter per ricevere in anteprima le notizie sulle nuove uscite e la possibilità di acquistare le edizioni Deluxe.
RITMO TRIBALE
Kriminale
Kriminale è l’album dei Ritmo Tribale che segna una tappa fondamentale nel panorama musicale italiano degli anni ’90. Uscito nel 1990, il disco rappresenta un punto di fusione tra rock, punk, con un approccio crudo e diretto che ha reso la band una delle più originali e influenti del periodo. L’album è una riflessione intensa sulla società, con testi provocatori e pieni di critica sociale, uniti a melodie coinvolgenti e potenti.
Ogni traccia di Kriminale è un viaggio che oscilla tra rabbia, disillusione e speranza. L’energia esplosiva delle chitarre e il ritmo inesorabile delle batterie sono il motore di brani come “Kriminale”, “Uomini”, “La città”, “Angelo“, dove le parole diventano un mezzo per denunciare le contraddizioni del vivere quotidiano. La band non ha paura di affrontare temi difficili, come l’alienazione, la violenza e l’ingiustizia, ma lo fa con una forza e un’intensità che risuonano ancora oggi con i suoi ascoltatori.
IL TEATRO DEGLI ORRORI
Dell'impero delle tenebre
L’esordio de Il Teatro Degli Orrori torna in una speciale ristampa in vinile.
“Dell’Impero Delle Tenebre” è sicuramente uno dei dischi seminali di quel fermento dei primi anni 2000 che ha caratterizzato il rock indipendente italiano. Tra urla e poesia, scomodando anche Céline e Baudelaire, ha segnato indelebilmente i suoni e il percorso artistico de Il Teatro Degli Orrori. Questa nuova edizione in doppio vinile vuole celebrare uno dei dischi cardine di quegli anni. Che sia per riviverlo o scoprirlo, è arrivato il momento di preparare il giradischi!
SIX MINUTE WAR MADNESS
Il vuoto elettrico
I Six Minute War Madness nascono nel 1992, in formazione Xabier Iriondo e Paolo Cantù (chitarre), Federico Ciappini (voce), Massimo Marini (basso) e Daniele Misirliyan (batteria).
Il Vuoto Elettrico è il secondo album della band uscito solo su CD nel 1997 e registrato/mixato da Fabio Magistrali.